IL PROGETTO “CAMPIONI DI RISPARMIO”

Le competenze di cittadinanza economica rappresentano un bagaglio culturale indispensabile per una gestione consapevole e responsabile delle risorse economiche individuali, nonché uno strumento fondamentale per assicurare il benessere presente e futuro degli atleti e delle loro famiglie.
Il progetto Campioni di Risparmio, realizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e dal CONI, con la collaborazione di UBI Banca, intende offrire agli atleti, professionisti e non, uno strumento semplice e divertente per ampliare il proprio bagaglio di informazioni e competenze economiche.
Per iniziare gli atleti dovranno registrarsi cliccando sul link in alto a destra. Una volta ricevute le credenziali, ciascun atleta avrà accesso a 5 video che contengono altrettante testimonianze di campioni olimpici: Roberto Cammarelle, Margherita Granbassi, Raffaella Masciadri, Silvia Salis e Mara Santangelo raccontano il loro rapporto con la gestione del denaro. Successivamente ciascun atleta potrà svolgere il modulo online che presenta i seguenti contenuti: reddito e risparmio, pianificazione finanziaria e investimenti, assicurazioni.

Al termine sia dei video sia del modulo verrà richiesto di rispondere a un questionario con domande sui contenuti proposti e ciascun atleta potrà visualizzare i risultati ottenuti.